I Benefici dell’olio extravergine d’oliva (EVO).

I Benefici dell’olio extravergine d’oliva (EVO).

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un alimento a me molto caro.

Si tratta dell’olio extravergine d’oliva (EVO), nostro grande alleato della nostra dieta.

Uno degli errori più diffusi è quello di privarsi o ridurre drasticamente il consumo di questo alimento specie durante una dieta dimagrante. In realtà questo prodotto costituisce un elemento fondamentale per porre le basi di una corretta e sana alimentazione.

Tra l’altro il nostro Paese è uno delle eccellenze a livello mondiale sia in termini di produzione che per qualità. Dobbiamo andarne anche fieri in quanto questo alimento risulta essere legato alle nostre tradizioni e alle usanze famigliari.

La prima premessa è che questo fantastico prodotto è ottenuto dall’oliva meccanicamente o con altri processi fisici, in condizioni termiche tali da non alterarlo. Inoltre, gli unici trattamenti subiti sono: il lavaggio delle drupe, la decantazione, la centrifugazione e la filtrazione”.

Guardiamo più da vicino la sua composizione:

  • 98-99% trigliceridi (saponificabile)
    • monoinsaturi (acido oleico)
    • polinsaturi (linoleico, linolenico)
    • saturi (palmitico, stearico)     
  • 1-2% composti secondari (insaponificabile)
    • Circa 220 sostanze tra cui: fosfolipidi, clorofille, tocoferoli, gli steroli e gli idrocarburi, polifenoli, vitamine, alcoli, caroteni.

Vediamo insieme alcune delle sue proprietà benefiche sul nostro organismo:

  • Proprietà Antinfiammatorie: L’oleocantale sembra lavorare proprio come l’ibuprofene (antinfiammatorio molto famoso) bloccando delle molecole che in genere mediano i processi infiammatori.
  • Proprietà Antiaterogeniche: L’olio d’oliva riduce l’ossidazione delle LDL (trasportatori di colesterolo “cattivo”) e riduce il loro assorbimento in macrofagi prevenendo inoltre la formazione di coaguli di sangue, spesso causa di infarti e ictus.
  • Proprietà Endoteliali: L’olio d’oliva migliora le funzioni del rivestimento dei vasi sanguigni.
  • Proprietà Ipotensive: nuovi studi scientifici, indicano che un consumo moderato di olio d’oliva può aiutare a ridurre la pressione arteriosa.

Ecco perché consumare correttamente l’olio extravergine d’oliva può contribuire a ridurre i rischi di svariate patologie.

E’ un vero e proprio alimento funzionale!!!

Infatti oltre ad avere ottime proprietà organolettiche per le nostre pietanze è un alleato per la nostra salute. Io consiglio sempre di preferire questo condimento rispetto a tutti gli altri tipi di grassi presenti sulle nostre tavole, prediligendo quello biologico oppure particolarmente ricco in polifenoli, naturalmente nelle giuste quantità.

Ricordo infine che l’olio EVO presenta un ottimo punto di fumo (210°circa) il che lo rende particolarmente indicato per le cotture ad elevata temperatura senza causare lo sviluppo di sostanze dannose per il nostro organismo.

Non temere l’uso dell’olio EVO nel tuo piano alimentare ma impara a dosarlo sapientemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *