Il mio percorso formativo

Mi sono laureato inizialmente in Scienze dell’Alimentazione nella Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dove ho avuto modo di perfezionare e acquisire competenze nell’ambito delle produzioni vegetali, animali, dalla storia della gastronomia alle diverse tecniche di degustazione, senza tralasciare i primi aspetti nutrizionali.

Anche a seguito di una mia intolleranza al lattosio mi sono sempre più avvicinato alla nutrizione, notando sul mio corpo i primi risultati di una sana e mirata alimentazione e intraprendendo quindi un secondo percorso di Laurea. Questa nuova avventura, in Scienze della Nutrizione Umana ha avuto ancora di più un focus particolare verso gli alimenti: la Nutraceutica*, conseguendo la Laurea Cum Laude. Subito dopo ho conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo. Tutto questo ha rappresentato per me solo un punto di partenza, infatti, continuo ad investire il mio interesse seguendo costantemente corsi di aggiornamento e formazione nell’ambito della nutrizione.

Il titolo della mia Tesi di Laurea “Ruolo dell’olio extravergine d’oliva (EVO) e dei suoi componenti secondari nella prevenzione e nel trattamento di patologie metaboliche e neurodegenerative: analisi del grado di percezione del consumatore”

*Cibo o parte di cibo per cui sia stato sufficientemente dimostrato un effetto benefico su una o più funzioni del corpo, tanto da risultare rilevante nel mantenere o promuovere uno stato di benessere o salute, ovvero nella riduzione del rischio di un processo patologico o di una malattia.

Chi è il Biologo Nutrizionista?

Il Biologo Nutrizionista è un professionista laureato che possiede l’abilitazione alla professione di Biologo ed è iscritto alla FNOB e all’ordine dei Biologi della Lombardia. È abilitato a valutare il fabbisogno nutritivo ed energetico alla persona che ne fa richiesta. Guida il proprio paziente ad una corretta alimentazione aiutandolo a scegliere gli alimenti giusti, le giuste dosi, piccoli consigli su cosa evitare e cosa prediligere ma soprattutto, con un focus particolare a cosa rende un cibo più sano di un altro.

Il Biologo Nutrizionista può inoltre elaborare, autonomamente, profili nutrizionali in condizioni fisiologiche o patologiche accertate. Qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico nutritivo il biologo nutrizionista può consigliare integratori alimentari, indicandone anche le modalità e i tempi di assunzione.

La sua figura professionale è regolamentata dalle seguenti norme:

  • Legge n.396/1967
  • DPR n.328/2001
  • DM n.362/1993
  • Pareri del Consiglio Superiore di Sanità dell’anno 2009 e dell’anno 2011
  • Legge n.3/2018

Tra le varie attività:

Spetta al Biologo la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo con annessa la determinazione e l’elaborazione di:

  • Diete ottimali individuali in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche
  • Diete ottimali per la collettività (mense di istituzioni scolastiche, mense aziendali, gruppi sportivi mense aziendali, relazionandosi alle loro caratteristiche (tipo di attività, sesso, età, ecc.) e alla loro composizione
  • Diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.